Domande

Domande Frequenti - Faq
Scalata e Trekking Vulcano Stromboli
Isole Eolie 



1) Quanto tempo serve per scalare lo Stromboli ?
Si calcola un tempo stimato di circa 3 ore per il trekking fino alla vetta del Vulcano Stromboli ( nelle Isole Eolie ), possono essere necessari un pernottamento in arrivo, un Hotel, Case Vacanze o Bed and Breakfast a Stromboli ed un pernottamento dopo il trekking prima di partire. Gli itinerari per l'ascesa alla vetta variano, consigliamo un programma di di trekking per avere tempo per abituarsi all'altitudine ed avere maggiori possibilità di arrivare in cima. Dopo la scalata del Vulcano Stromboli è possibile approfittare di una delle tante escursioni in barca o via terra, oppure partire per rilassarsi su una spiaggia dell'isola o visitare una delle isole eolie. Appena arrivati dal trekking di Stromboli l'appetito è la prima cosa che sentirete.

2) Qual è il miglior periodo dell'anno per scalare lo Stromboli?
La scalata è possibile tutto l'anno ( a richiesta, tranne nei mesi più freddi ). Ad altitudini più basse aprile, maggio e novembre sono abbastanza umidi, mentre marzo e giugno sono i mesi perfetti ( per le temperature ). Agosto e settembre sono i mesi più freddi e secchi. Gennaio, febbraio, luglio, agosto e settembre sono i mesi ideali per la scalata.

3) Quanto camminerò ?
E ' più ragionevole quantificare in ore e dislivello anziché kilometri o miglia. La giornata di trekking e scalata sullo stromboli, solitamente inizia, alle 15:00 nei mesi più freschi e alle ore 17:30 nei mesi più caldi ( come luglio e agosto ). Prima di iniziare la camminata, si consiglia un abbondante colazione, appena svegliati, presso uno dei bar presenti sull'isola. Potrete camminare 3 ore circa ( per la salita ), con una pausa di qualche minuto. La salita non è impegnativa e il tempo passa velocemente. Ricordate di salire lentamente. Seguite sempre le direttive della guida. La discesa è di
circa 2 ore e 30 minuti.

4) Perché partiamo per la salita nel pomeriggio?
La maggior parte dei gruppi inizieranno la scalata alla vetta intorno alle 17:30 durante il periodo estivo, invece nel periodo primaverile si può iniziare il trekking verso le 15:30 a seconda della forma fisica del gruppo, delle condizioni meteorologiche e il percorso scelto. Le ore del pomeriggio scelte per la partenza, sono le ore più tranquille e più chiare. Le vedute più belle dalla cima dello stromboli, sono durante il percorso pomeridiano, ammirando la flora e fauna presenti sul cratere del vulcano Stromboli. La principale attrazione dello stromboli sono, sicuramente, le continue eruzioni con le colate laviche. Le guide garantiscono sempre la massima sicurezza per gli escursionisti. Il giorno della scalata alla vetta è una lunga giornata di trekking, alcuni escursionisti possono impiegare del tempo in più per raggiungere la vetta.

5) Quanto peso dovrò portare e dove posso lasciare il bagaglio superfluo?
Solitamente il bagaglio personale per la giornata è di 5-6 kg. Il bagaglio è bene avvolgerlo in un telo impermeabile. E' possibile lasciare parte del vostro bagaglio prima della partenza del trekking presso i nostri uffici o nella struttura ricettiva di pernottamento.

6) Chi mi accompagnerà nella scalata?
Per garantire la vostra sicurezza ed massimizzare le vostre possibilità di arrivare in vetta sarete accompagnati da una guida, una vice guida. Le guide di Stromboli, Trekking Escursioni sono guide professionali di lunga esperienza che sanno gestire tutte le situazioni, hanno passato la loro vita sull'isola di Stromboli, scalando la vetta infinite volte e parlano diverse lingue con tutti gli escursionisti dello Stromboli.

7) Che cosa è fornito e cosa devo portare?
Lo staff mette a disposizione tutta l'assistenza necessaria, grazie alla guida e assistenti. Consigliamo di portare sacco a pelo, borraccia (da due litri), vestiti adatti, torcia elettrica frontale e zainetto. Prima della partenza invieremo una lista per l'attrezzatura necessaria
Per testa ed il viso
Pile o berretto di lana: portarne uno che copre le orecchie, tipo passamontagna è perfetto.
Il cappello con visiera è essenziale per la protezione dal sole equatoriale durante il giorno.
Occhiali da sole: essenziali per la protezione degli occhi in quota. Portarne un paio di qualità, preferibilmente con un buon grado di protezione. E' bene che gli occhiali si attacchino bene ai lati della testa.
Crema protezione solare con fattore di protezione 15 o di più.
Balsamo forte per labbra.
Per la parte superiore del corpo:
T-shirt: almeno due magliette. Il sintetico è meglio, ma il giorno della scalata alla vetta è preferibile una maglietta di cotone.
Vestirsi a strati durante il trekking sullo Stromboli, si consiglia di avere tre strati per la parte superiore del corpo, gli indumenti devono essere di lana, sintetici o pile. Fare in modo che tutti gli strati possono stare comodamente uno sopra l'altro così da avere un buon isolamento termico, una buona combinazione è calzamaglia + pantaloni, maglietta + pile + giacca a vento.
Giacca per la pioggia per proteggersi dai rovesci pomeridiani che sono comuni in Africa orientale, in particolare in montagna.
Giacca a vento.
Il poncho per la pioggia è veloce e pratico per la protezione del corpo in caso di temporale improvviso.
Guanti e sottoguanti per il vento forte.
Per le gambe:
Pantaloni per l'escursionismo a bassa quota (1 paio) ed alta quota (2 paia).
Pantaloni per la pioggia per esempio in Goretex con le cuciture sigillate.
Pantaloni anivento (opzionale se hai i pantaloni pioggia Goretex) oppure
collant tipo lycra (forse i migliori).
Per i piedi:
Calze sottili, due calzini sintetici da indossare sotto i calzini di lana pesante, che prevengono la formazione di vesciche e mantengono i piedi asciutti.
Calze di lana pesante o sintetiche da indossare con gli scarponcini da trekking.
Come scarponi ci vogliono un paio di scarpe da trekking, peso medio, abbastanza grandi da poter indossare le doppie calze, molto rodati per evitare le vesciche.
Un paio di ghette in materiale traspirante per tenere fuori lo sporco dai vostri scarponi.
Scarpe da tennis da mettere al campo.

8) In che tipo di tende posso dormire? 
Che tipo di alloggi ci sono vicino al Vulcano Stromboli?
Le tende sono in stile montano, perciò basse, doppio telo, zanzariere comprese e "pavimento" con materiale impermeabile. Le tende vengono montate dal personale che vi accompagna, sono abbastanza confortevoli per le persone alte e c'é spazio per il bagaglio all'interno della tenda.

9) Cosa mangeremo?
Durante il trekking e scalata sullo stromboli potrete scegliere variati tipi di menù o accontentarvi il più possibile stuzzicando il vostro appetito con qualcosa precedentemente acquistata ne minimarket dell'isola o altri cibi come, riso, patate, verdure, il pane cunzato delle isole eolie, maccheronata fredda tipica eoliana. La prima colazione, della mattina prima del trekking sullo stromboli conviene farla abbondate, ad esempio, con: caffé, cacao, latte, uova, toasts, pane, frutta, crepes, pancetta, salsicce ecc. Il pranzo e gli spuntini, sono, spesso al sacco, consumato lungo i sentieri. La cena, al rientro della lunga camminata, avviene solitamente con porzioni abbondanti con primi piatti tipici eoliani o stromboliani e secondi a base di pesce fresco proveniente dal vicino porto di stromboli o da una delle isole eolie, dolce ed una bevanda calda per finire. Consigliamo di portare della frutta secca, un pezzo di cioccolato e barrette energetiche.

10) Quanta acqua potabile portare? 
L'acqua potabile da bere è un bene prezioso durante la scalata, trekking ed escursione sul vulcano stromboli. Per reidratarsi e mantenere le forze consigliamo di portare dei sali minerali.

11) Cosa succede se alcuni membri del gruppo necessitano di tornare indietro prima della vetta?
Non ci sono problemi perché la nostra agenzia ( specializzata in escursioni nelle Isole Eolie ) vi accompagna con guide qualificate in grado di gestire qualsiasi situazione. Sono con voi una guida ed un vice-guida ed è possibile dividere il gruppo in base alle necessità e continuare/rientrare a seconda delle situazioni. Comunque la maggior parte delle persone non hanno problemi nel raggiungere il campo base più alto, poi se alcuni membri del gruppo decidessero di non continuare la scalata verso la cima, è per loro possibile rientrare seguenda la stessa strada o prendendo un sentiero alternativo (sempre accompagnati dallo staff) mentre che è in forze potrà continuare senza problemi. Ci prenderemo cura di chi scende prima per qualsiasi motivo.

12) Quali potrebbero essere gli eventuali problemi di salute sullo Stromboli?
Prima di tutto è necessario arrivare in buona salute, in forma e riposare il più possibile all'arrivo, un raffreddore o altre malattie respiratorie sono destinate a peggiorare in quota ed un fisico riposato risponderà meglio al cambio di quota. Non c'é rischio di malattie sul vulcano stromboli o presenza di insetti fastidiosi.

13) Che tipo di primi soccorsi sono disponibili in caso di emergenza?
Siamo sempre forniti di una cassetta di pronto soccorso. Le lesioni gravi sono rare e la guida insieme al resto dello staff verificherà la situazione e coordinerà i soccorsi per eventuali scalatori o non in buona salute. Il primo soccorso è fornito dalle guide autorizzate in caso di necessità reale e si può essere trasferiti al più vicino ospedale.

14) La bomboletta d'ossigeno è necessaria durante la salita o è in possesso dallo staff?
La bomboletta di ossigeno non è normalmente disponibile durante questa salita. Il più immediato soccorso per chi accusa seri malesseri di montagna è percorrere una rapida discesa e questo è sempre possibile sul vulcano stromboli. In pratica nessuno scalatore è in possesso dell'ossigeno e non è buona norma fare uso di ossigeno durante il trekking. Se dopo aver raggiunto l'ultimo campo base, prima della scalata finale, la vostra guida non vi riterrà idonei all'ascesa finale potrà imporvi di rientrare. L'ossigeno è disponibile in casi di reale emergenza e non può essere utilizzato come aiuto agli alpinisti che hanno difficoltà nell'adattarsi all'altitudine.

15) Sono necessarie delle vaccinazioni?
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per effettuare il trekking, scalata o escursione sul vulcano stromboli. 

16) Perché diverse compagnie offrono la scalata con una consistente differenza di prezzo?
Dipende dalla qualità e la professionalità del servizio. Le guide vulcanologiche ed esperte in geologia, i veicoli ( eventualmente ) utilizzati per i transfer dalle strutture ricettive o dal porto di Stromboli. Il nostro approccio non è quello di fornire l'offerta di viaggio più vantaggiosa dal punto di vista economico ma quello di fornire il miglior servizio ai nostri ospiti per un'esperienza indimenticabile.


tag pagina: domande trekking stromboli scalata cratere escursioni vulcano domanda faq domande trekking stromboli scalata cratere escursioni vulcano domanda faq domande trekking stromboli scalata cratere escursioni vulcano domanda faq domande trekking stromboli scalata cratere escursioni vulcano domanda faq