Isola di Stromboli




Cosa Fare e Cosa Vedere 
Isola di Stromboli 

La principale attrazione turistica sull'Isola di Stromboli è il vulcano sempre attivo, le continue eruzioni la rendono più bella e famosa tra le isole dell'arcipelago eoliano.

Gli abitanti dell'isola di Stromboli, per colpa del famoso cono singolo alto 926 metri, hanno dovuto evacuare l'isola diverse volte. Ma gli stromboliani e i tanti turisti sanno che il vulcano Stromboli, con le sue continue eruzioni, non è pericoloso.

Leggi anche >> Escursioni Stromboli



Gli insediamenti principali dell'Isola sono Stromboli e Ginostra. La piccola frazione situata sulla riva sud-occidentale, Ginostra è composta da piccole case tipiche eoliane estive con soli 15 residenti tutto l'anno. Invece, sulla riva nord-orientale troviamo Stromboli. 

Qui troviamo una raccolta dei villaggi da Ficogrande a San Vincenzo e Piscità e meravigliose spiagge di sabbia nera. Anche durante le eruzioni vulcaniche qui si è al sicuro poiché la lava scorre su lato nord-ovest. 

Strombolicchio è un blocco di basalto che misura 43 metri. Questo enorme sasso nel mare si trova sulla costa nord-orientale dell'isola, la sommità di questa roccia si raggiunge salendo gradini scavati nella roccia. 

Leggi anche >> Domande sullo Stromboli

Dalla cima si può godere una vista panoramica delle Isole Eolie e della Sicilia e persino della penisola italiana in una giornata limpida. Se avete visto il film “Stromboli terra di Dio” vi farebbe forse piacere visitare la casetta rosa dove Ingrid Bergman e il suo regista e amante Roberto Rossellini vissero insieme "nel peccato" durante le riprese del film nel 1949. 

La cosa più bella che Stromboli ha da offrire è la sua spettacolare, unica nel suo genere, eruzione di fuoco. Stromboli, che è un vulcano attivo, lascia traspirare nuvole di fumo che possono essere visto tutto il giorno. E’ di notte però che la lava incandescente diventa visibile, mentre si fa strada lungo la Sciara del Fuoco per incontrare il mare con un forte sibilo.

Questo vulcano di fuoco di incredibile potenza della natura vi stupiranno come non vi è mai successo prima, ma al tempo stesso vi faranno sentire piccoli piccoli di fronte a tale forza della natura. Tuttavia, il modo più comodo per godersi l'isola è fare una bella gita in barca intorno alla Sciara del Fuoco, dove si può ammirare le esplosioni dello Stromboli. 

Leggi anche >> Trekking Stromboli

L'escursione dello Stromboli è più spettacolare dopo il tramonto, quando le emissioni di fuoco sono chiaramente visibili da molto lontano. Solo per i più coraggiosi, il momento clou da non perdere è l'escursione 926 m al Gran Cratere. Anche se l'escursione sarà ripida e vi sembrerà difficile, i vostri sforzi saranno più che ricompensati quando vedrete la lava ribollente che di notte si illumina radiosa, accompagnata da dense nubi di vapore che odorano di zolfo. Stromboli resterà per sempre nella vostra mente!

L'escursioni a piedi, trekking e camminate sul vulcano Stromboli, sono consigliate a turisti con un minimo di allenamento, in particolar modo durante i mesi di Luglio e Agosto tenendo conto delle alte temperature e del tragitto di circa 3 ore per la salita e 2 ore e 30 minuti per la discesa. 

Leggi anche >> Percorsi sullo Stromboli

tag pagina: isola stromboli isole eolie stromboli vulcano stromboli trekking stromboli scalata stromboli escursioni stromboli escursione stromboli isola stromboli vulcano isola stromboli isole eolie stromboli vulcano stromboli trekking stromboli scalata stromboli escursioni stromboli escursione stromboli isola stromboli vulcano