Percorsi Cratere



Di seguito Percorsi naturalistici sul vulcano Stromboli per dare la possibilità agli escursionisti appassionati di trekking, di ammirare gli itinerari turistici con panorami mozzafiato. 

-1- Percorso da San Vincenzo a Sciara del Fuoco
Scalata - Trekking, vista la difficoltà, è adatto anche ad escursionisti non allenati, ma consigliabile sempre una media preparazione vista la durata dell'intero percorso sullo Stromboli.
SCHEDA INFORMATIVA:
Da inizio percorso a quota 400
LUNGHEZZA
3.000 metri
TEMPO DI PERCORRENZA
1 ora e mezza
QUOTA MASSIMA
400 m
PENDENZA MASSIMA
25%
DISLIVELLO
300 m 
DIFFICOLTÀ
da facile a media
AREA ATTREZZATE:
N. 3 punti attrezzati sul percorso
PERICOLI
Percorso studiato per ammirare il vulcano dello stromboli, riducendo quanto più possibile l’esposizione ai pericoli prodotti da eventuali esplosioni. La zona del "Vallonazzo" è sicuramente la zona di maggiore pericolo, visto che durante l'eruzione del 1930 è stata percorsa da materiale caldo e gas. Per questo motivo non è consigliabile la sosta durante il trekking - escursione, facendo attenzione ad eventuali esplosioni, avendo prontezza di allontanarsi immediatamente. Passando vicino ai precipizi rocciosi, anche se su rari tratti, il percorso è dotato di ringhiere di legno, si consiglia la massima attenzione.

- 2 - Percorso Ginostra a Portalle Ginostra
Escursione e piedi sullo Stromboli con difficoltà superiore alla media, consigliabile a turisti appassionati di trekking allenati e preparati per lunghe camminate.
SCHEDA INFORMATIVA:
Da inizio percorso fino al Pizzo
LUNGHEZZA
3500 metri
TEMPO DI PERCORRENZA
3 ore
QUOTA MASSIMA
910 m
PENDENZA MASSIMA
40%
DISLIVELLO
850 m
DIFFICOLTÀ
medio-alta
PERICOLI:
Questo percorso di scalata sullo Stromboli non presenta di norma pericoli di particolare attenzione, però in caso di forti esplosioni, prestare particolare attenzione ad eventuali cadute di blocchi e bombe.

- 3 - Percorso da San Vincenzo al Pizzo sopra la Fossa
Scalata a Piedi del vulcano Stromboli di media difficoltà. 
SCHEDA INFORMATIVA
Da inizio percorso fino al Pizzo
LUNGHEZZA
3000 metri
TEMPO DI PERCORRENZA
2 ore e mezza
QUOTA MASSIMA
910 m
PENDENZA MASSIMA
35%
DISLIVELLO
800 m
DIFFICOLTÀ
media
PERICOLI 
Grazie a questo percorso di trekking sullo Stromboli è possibile raggiungere la cima del Pizzo, grazie ad un itinerario che riduce di molto, l'escursionista, alla possibile caduta di bombe vulcaniche e massi. La zone più pericolosa è quella di Rina Grande, colpita dall'eruzione del 1944 con una valanga di gas e materiale caldo. La camminata sul vulcano è sempre effettuata in sicurezza con assistenza e ringhiere nei rari tratti che passano vicino a precipizi rocciosi, ma gli esperti di trekking ed escursioni sul vulcano stromboli consigliano, l'attraversamento senza sostare all'interno e facendo molta attenzione nell'allontanarsi nel più breve tempo possibile in caso di forti esplosioni eruttive. 

Forse Cercavi anche:
Escursioni sul Vulcano Stromboli
Gite in Barca Isola di Stromboli
Trekking, Scalata Stromboli
Guide Turistiche Vulcanologiche a Stromboli


tag pagina: percorsi trekking stromboli percorso trekking stromboli percorso scalata stromboli scalate cratere stromboli camminata a piedi percorsi trekking stromboli percorso trekking stromboli percorso scalata stromboli scalate cratere stromboli camminata a piedi  percorsi trekking stromboli percorso trekking stromboli percorso scalata stromboli scalate cratere stromboli camminata a piedi percorsi trekking stromboli percorso trekking stromboli percorso scalata stromboli scalate cratere stromboli camminata a piedi