Attività Stromboli


Attività Vulcano Stromboli

Di seguito l'attività esplosiva dello Stromboli
La violenta e improvvisa espansione dei gas dello stromboli contenuti nel magma che fuoriesce dai crateri che troviamo in cima al vulcano, produce una continua attività esplosiva, metà per molti turisti ed escursionisti alla ricerca di suggestivi ed esclusivi paesaggi. 

Le attività esplosive del vulcano stromboli sono determinate dalle composizioni del magma: i magmi più esplosivi e più ricchi di gas hanno un alto contenuto in silice o SiO2 a differenza dei magmi con basso contenuto di SiO2.

Il vulcano Stromboli si trova nell'arcipelago eoliano e rientra tra i vulcani più attivi nel mondo con continue eruzioni di magmi basici o basaltici, attirando milioni di turisti ed escursionisti da tutta europa.

Cosa Produce l'Eruzioni dello Stromboli ?
Sono diversi i prodotti che rimangono dopo la frammentazione del magma del vulcano stromboli, chiamati anche tephra o piroclastiti. 
In base alle loro dimensioni si dividono in:
Le "bombe" hanno una dimensione maggiore di 64 mm
i cosi detti "Lapilli" compresi hanno dimensioni tra i 2 e 64 mm, le Ceneri invece sono con dimensioni sotto i 2 mm

Durante il processo di frammentazione, l'espansione dei gas produce delle cavità dette vescicole all’interno delle piroclastiti. In base alla vescicolazione dei prodotti, cioè alla quantità e alle dimensioni delle vescicole, le piroclastiti si dividono ulteriormente in pomici e scorie. 

I magmi più acidi producono le pomici, con microvescicole e sono di colore chiaro, invece i magmi basici producono le scorie nere e presentano delle vescicole di maggiori dimensioni.


attività vulcano stromboli eruzione eruzioni attivita esplosiva stromboli magma magmi attività vulcano stromboli eruzione eruzioni attivita esplosiva stromboli magma magmi attività vulcano stromboli eruzione eruzioni attivita esplosiva stromboli magma magmi attività vulcano stromboli eruzione eruzioni attivita esplosiva stromboli magma magmi attività vulcano stromboli eruzione eruzioni attivita esplosiva stromboli magma magmi